Il palazzo del comune, la torre civica, la chiesa della Santissima Annunziata e soprattutto il palazzo delle poste sono gli edifici che meglio rappresentano questa cittadina fondata ex novo nel 1933 nell’ Agro Pontino. Splendido esempio di architettura razionalista.
Tutto l’impianto urbano è pensato per la vita sociale e l’incontro: larghi marciapiedi, strade perpendicolari, piazze alberate, fontane, scalinate in travertino. Gli edifici pubblici sono stati progettati per la propria funzione tralasciando ogni estetismo, gli ingressi sono ampi, le generose finestre fanno entrare la luce naturale nei locali.
Il palazzo delle poste è rivestito da piastrelle azzurre, le forme sono slanciate e moderne. L’interno della chiesa della Santissima Annunziata è semplice e regolare con una forte connotazione laica. A destra una cappella con la statua della Madonna, anch’essa poco sacrale.
Questo stile architettonico anche se si è sviluppato durante il regime fascista corrisponde ad un fervido periodo artistico in tutta l’Europa